Carta di Qualificazione Conducente (CQC)
Autoscuola Ingauna R2V di Albenga propone corsi relativi all’ottenimento della CQC, la Carta di Qualificazione Conducente. Si tratta di un certificato professionale che si accompagna alla patente di guida ed è necessario per condurre veicoli durante lo svolgimento di attività di carattere professionale legate al settore dell’autotrasporto. Esistono tre tipologie di CQC:
- CQC merci: età inferiore ai 21 anni non puoi effettuare trasporti con peso superiore alle 7,5 tonnellate.
- CQC persone: con età inferiore ai 23 anni non si possono portare più di 16 passeggeri su lunghe tratte, mentre si possono portare minibus e autobus di linea se non superi i 50km di percorrenza.
- CQC merci/persone: riservata ai titolari di patenti C o CE, D o DE che hanno i requisiti di età.
La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di persone è utile a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti compreso il conducente (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
Il CQC qualifica e valorizza il lavoro da autista, ed è obbligatoria per la guida professionale, per la guida dei taxi è sufficiente la patente B ed il K.
La qualifica CQC può essere acquisita da coloro che frequentano un corso obbligatorio di 140 ore con relativi esami finali. L'autoscuola Ingauna R2V offre il supporto per i corsi di rinnovo del CQC, gestendo anche le pratiche amministrative.